Riparazione forno Rex FLQ 100 XE

IMG_0745
Oggi ho riparato il forno della Rex modello FLQ 100 XE.
Da un po di tempo lo sportello era molto duro sia da chiudere che da aprire ma ultimamente era addirittura peggiorato e non chiudeva più. Potevamo semplicemente appoggiare lo sportello senza che questi si bloccasse con ovvie dispersioni di calore e scarsa sicurezza.
Come prima cosa ho smontato lo sportello e come procedura è piuttosto facile. Basta svitare le due viti sulla cerniera superiore inclinare leggermente lo sportello e sganciarlo verso l’alto.
Immagine
Nella foto il punto 1 indica la posizione delle viti da togliere e il punto 2 indica il perno da sganciare.
A questo punto dobbiamo separare i due vetri e per farlo dobbiamo svitare le viti sotto lo sportello
come mostrato nella foto al punto 3 e successivamente infilare un cacciavite a taglio tra vetro e pannello per sollevarlo un po verso l’alto e sfilarlo facendolo scorrere verso il lato opposto.
Immagine1
Se vi è successa la stessa cosa che è capitata a me noterete che si è spezzato uno dei due perni che bloccano lo sportello.
Immagine2
Nel punto 4 si vede il perno ancora al suo posto mentre al punto 5 si vede che il perno manca proprio e l’ho trovato in giro nello sportello. Ho levato il cuscitetto dentro il cilindretto e vi ho fatto passare una vite in acciaio poi l’ho messa in sede ed ho bloccato tutto con un dado autobloccante.
Il risultato potete vederlo nella foto seguente
IMG_0742
Una volta rimontato tutto avrete il vostro forno perfettamente funzionante spendendo solo la benzina per andare a prendere una vite e un dadino. Tutta la sistemazione si fa in 30 minuti calcolando anche che si aprofitta della mancanza dello sportello per dare una bella pulita al forno.
Questo suggerimento può essere utile anche per forni diversi da quello della Rex FLQ 100 XE

Precedente Riparazione telecamera Panasonic NV-GS17 Successivo Sostituzione connettori Omron su schede Sega model 3

2 commenti su “Riparazione forno Rex FLQ 100 XE

  1. Giovanni il said:

    Ben fatti questi tutorial. Anche a me è capitato qualcosa con lo stesso modello di forno. Era il fermo fissato al forno che non riusciva più a stare fermo perché la lamiera aveva ceduto. È bastato girare la portiera in modo che l’apertura passasse all’altro lato per usare la parte di lamiera integra. Ora il mio problema è capire come si fa a sostituire la lampadina forno.

I commenti sono chiusi.